
Per iscriversi alla società di cremazione Luigi Pianciani è necessario firmare un’autocertificazione da parte della persona interessata corredata da una copia del documento d’identità.
La documentazione sopraelencata dovrà essere presentata agli uffici dell’Associazione.
Al momento dell’iscrizione, l’associato dovrà versare la quota associativa annuale di euro 35,00.
- Colui che ha compiuto 50 anni di età al momento dell’iscrizione dovrà versare quale donazione “una tantum” la quota aggiuntiva di euro 200,00.
- Colui che ha compiuto 60 anni di età al momento dell’iscrizione dovrà versare quale donazione “una tantum” la quota aggiuntiva di euro 450,00.
- Colui che ha compiuto 69 anni di età al momento dell’iscrizione dovrà versare quale donazione “una tantum” la quota aggiuntiva di euro 800,00.
Espletate le sopraindicate formalità si diventa a tutti gli effetti soci della Luigi Pianciani.
Informato del decesso del socio, l’Associazione Luigi Pianciani si impegna a far fronte alla cremazione tramite l’impresa funebre con cui è stata stipulata opportuna convenzione, la quale procederà senza alcuna spesa a carico del socio e dei suoi congiunti.
L’Associazione “Luigi Pianciani”, tramite le convenzioni, fa fronte alle spese per i seguenti servizi:
Certificazioni, cofano in legno di tipo comune, cremazione, urna cineraria come da legge, trasporto della salma dal luogo di cura o dall’abitazione dell’estinto alla chiesa, o ad altro luogo di culto, o alla sala del commiato, successivamente da Spoleto o da città limitrofe a Perugia (luogo dove si terrà la cremazione) e ritorno, come previsto dalla normativa in materia.
Sarà a carico degli eredi del socio il costo di euro 0,62 a km per un itinerario con chilometraggio superiore a quello sopra indicato.
Sono esclusi dalla convenzione servizi particolari come:
Vestizione della salma, onoranze funebri, camera ardente, cofano di altro modello o legno pregiato, imbottitura interna, urna di marmo o di altro materiale.
La società di cremazione Luigi Pianciani verserà alle ditte convenzionate l’importo concordato. In casi particolari o eccezionali la somma corrispondente sarà rimborsata agli eredi.
Per quanto riguarda le ceneri del socio, queste potranno rimanere gratuitamente presso il tempio dell’Associazione situato all’interno del cimitero di Spoleto, oppure ritirate dagli eredi per essere depositate in altro luogo prescelto. Le ceneri, previa esplicita richiesta del socio all’atto dell’iscrizione, potranno essere disperse in un’area appositamente prevista dalle leggi vigenti.
Si ricorda che soltanto i soci che abbiano versato la somma necessaria per i servizi sopra descritti (attualmente come da convenzione con le ditte di onoranze funebri il costo è di € 800,00) avranno diritto al pagamento delle spese da parte dell’Associazione.
Per quanto qui non riportato si farà riferimento allo Statuto.